Cavezzo | Cavezzo da vedere | Cavezzo cenni storici | Hotel | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Cavezzo da vedere

I Luoghi Caratteristici di Cavezzo

Ecco quali sono le feste a cui si può partecipare una volta giunti a Cavezzo.

Indubbiamente oltre al paesaggio caratteristico, con le sue lunghe distese di terre, non si può non inoltrarsi in questo paesino che raccoglie diversi monumenti e punti di ritrovo comuni, come per esempio il cinema-teatro.

L'edificio donato dalla Chiesa parrocchiale, è il centro di eventi cinematografici ma anche musicali organizzati dalla compagnia teatrale del paese che da anni prepara  diversi spettacoli, coinvolgendo l'intera popolazione di Cavezzo.

Inoltre sono diverse le manifestazioni che si svolgono all'interno di Cavezzo, per esempio ricordiamo quella del primo maggioquando, in occasione della festa dei lavoratori, viene organizzata una sfilata di antichi e nuovi trattori e dove vengono esposti utensili agricoli utilizzati in passato dalla comunità di Cavezzano.

Successivamente durante i  mesi estivi (giugno-luglio) vengono esposte nella Piazza principale diapositive di viaggio, mentre in alcune serate nel mese di luglio vengono proposti diversi spettacoli che intrattengono sia gli adulti che i bambini.

Il primo settembre, in occasione del Santo Patrono del paese S.Egidio, vengono allestite bancarelle con esposizioni di prodotti tipici, mentre la seconda settimana del mese di settembre si svolge la nota "Fiera di settembre" con eventi culturali, balli tipici dei luoghi e attività ricreative per i bambini e ragazzi.

Caratteristico è sicuramente il mercato che si tiene due volte alla settimana, precisamente il mercoledì e la domenica, dove le bancarelle che sono presenti, se ne contano oltre 100, costellano vicoli fino a raggiungere la piazzetta principale.

E per concludere il nostro viaggio alla scoperta del paese di Cavezzo sono indubbiamente molto interessanti da visitare l'Oratorio di Sant'Anna, costruito intorno al XVII secolo, e la Chiesa Parrocchiale di S.Egidio Abate costruita intorno al 1350 che, oltre ad essere il ritrovo di eventi artistici, conserva al suo interno alcune opere di artisti della zona.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio